Elvis Nick: The Early Years

21 Maggio 2016
Elvis Nick

Tutte le mie biografie, che siano sui social network o sul mio sito web, indicano “Let’s Dance on the World” come mia primissima pubblicazione musicale, ma in realtà non è così…

Nel lontano 2012 ci trovammo a chiacchierare con due miei amici, Andrea De Francesco e Luca Brusa, e decidemmo di provare a registrare una canzone.

La giornata di registrazione inizia alla grande: Andrea si perde per le campagne di Bagnacavallo mentre veniva a prendermi per raggiungere Luca, che ci aspettava da circa un’ora.
Dopo varie prove a casa di Luca con attacchi veramente “all’avanguardia” (è saltata la corrente un paio di volte) iniziammo le registrazioni, il brano che avevamo scelto era “That’s All Right” di Elvis Presley.
La formazione era: Andrea alla chitarra solista (però era un batterista, e anche bravo) Luca al basso ed io alla chitarra acustica e voce.
Precisiamo che registravamo tutto in presa diretta, cosa che non si fa più dagli anni ’70, quindi tutti i vari scazzi del sottoscritto e non (ma sopratutto del sottoscritto) rimanevano registrati senza poter rimediare in post produzione.
Avremo registrato 20-30 take prima di farne una che ci piacesse, (alcune volte il basso non si sentiva, altre volte la chitarra solista si perdeva, molte altre volte io sbagliavo le parole) ma alla fine riuscimmo nel nostro intento, e il 21 Maggio 2012 pubblicammo su soundcloud.com la nostra versione di That’s All Right.

Abbiamo iniziato le registrazioni alle 17.00 più o meno e abbiamo finito che erano le 22.30. Tempo di smontare e caricare tutto in macchina e decidemmo di andare a mangiare qualcosa, (Luca dovette stare nel bagagliaio, la macchina era piena tra mixer e strumenti) ma purtroppo quel giorno era destino che non mangiassimo. Tutti i bar e ristoranti della zona erano chiusi…

Mi piace pensare che quel giorno, in quella casa, con quei due pazzi scatenati, iniziai veramente la mia carriera da musicista.

Lascia un commento

Required fields are marked *.